Skip to main content
Senza categoriaVDA - GRMS

Palazzo Portinari Salviati

Un’incantevole dimora rinascimentale in cui vivere un’esperienza immersiva nel cuore della tradizione italiana. Il nuovo cinque stelle Palazzo Portinari Salviati di Firenze rappresenta una destinazione esclusiva, con le sue 13 suite di lusso adornate da incantevoli affreschi cinquecenteschi e settecenteschi e incredibili panorami su Piazza del Duomo, il cuore della città.
Costruito nel ‘400 dai Portinari, eredi della famiglia che diede i natali a Beatrice, l’immortale musa del sommo poeta Dante Alighieri, il palazzo ha ospitato alcuni tra i più celebri personaggi della storia e della cultura italiana, come Cosimo I De Medici, Granduca di Toscana. Oggi Palazzo Portinari Salviati si presenta come un Hotel d’eccellenza per gli ospiti che vogliono vivere un’esperienza di prima qualità.

Ciascuna suite di Palazzo Portinari Salviati è gestita da Micromaster, il sistema di Gestione Camera a intelligenza distribuita di VDA capace di integrarsi efficacemente con il software PMS dell’Hotel, consentendo all’albergatore e al personale di gestire in modo integrato l’illuminazione, il clima e il riscaldamento a pavimento di ogni stanza.
Grazie a questa soluzione e alla possibilità di impostare la modalità ‘Energy saving’ quando la camera non è occupata, l’hotelier può ottimizzare facilmente i costi di gestione e i consumi della struttura.

Al momento del check-in dell’ospite, il sistema Micromaster si attiva automaticamente e crea un ambiente confortevole per accogliere il cliente nella sua suite. Durante il soggiorno, l’ospite ha la possibilità di regolare le funzionalità del sistema e di impostare le proprie preferenze per i livelli di temperatura e di illuminazione utilizzando gli smart switch Vitrum presenti a parete. Le pulsantiere in vetro nero dal design italiano di alta qualità presentano un’iconografia intuitiva e l’ospite può comodamente raggiungerle anche ai lati del letto.

In aggiunta al sistema di Gestione Camera, VDA ha fornito a Palazzo Portinari Salviati anche le soluzioni di Interactive TV.
Attraverso il sistema PowerTV ONAIR, l’Hotel può comunicare con l’ospite e promuovere i propri servizi direttamente sul televisore presente in ciascuna camera, oppure tramite i dispositivi mobili dei clienti. Questa soluzione consente di informare gli ospiti in tempo reale sulle attività in programma nell’albergo, sulle attrazioni da vedere in città, oppure consigliando loro i migliori ristoranti oppure della musica da ascoltare.
Il sistema è basato su di una piattaforma cloud e permette la gestione centralizzata degli aggiornamenti di software e firmware, mentre l’installazione di un server locale garantisce la continuità del servizio anche in assenza di connettività. Grazie a questa installazione, l’Hotel può utilizzare il servizio autonomamente, gestendo i propri contenuti informativi e multimediali.

Infine, il servizio di VDA Casting consente all’ospite di accedere facilmente ai propri account personali di Netflix, Disney+, Prime Video e di molte altre piattaforme per avere i propri contenuti di streaming online direttamente sul televisore della suite. Grazie a questa soluzione innovativa, il cliente ha la possibilità di portare il proprio intrattenimento preferito all’interno dell’esperienza di soggiorno in Hotel, inquadrando semplicemente il QR code che compare sul display del televisore presente in camera.